La minaccia dei Ransomware in 5 numeri

Cyber Security

4.35 milioni di dollari

è il costo medio di un attacco ransomware, tra danni diretti, blocchi dei sistemi, disaster recovery ed eventuali pagamenti di riscatti. A proposito di questi ultimi, il riscatto medio si aggira sui 630.000 dollari. (Fonte: IBM, Cost of a data breach 2022).

22 giorni 

è il tempo medio di downtime dovuto a un attacco ransomware, con un aumento rispetto ai 19 dell’anno precedente. Questo indica che i ransomware si sono fatti più aggressivi e i criminali sanno scegliere sempre meglio le proprie vittime (Fonte: Coveware).

328 %

 è la percentuale di incremento di attacchi ransomware al settore sanitario. Si tratta dell’incremento maggiore, ma a fargli buona compagnia ci sono il settore finanziario (+243%), retail (+90%) e scolastico (+51%). Sono diminuiti solo gli attacchi al settore governativo (-84%) (Fonte: 2022 Sonicwall Cybert Threat Report).

45 %

è la percentuale di incremento nuove varianti di malware, in particolare ransomware, rilevate nei primi sei mesi del 2022. Un dato che indica quanto rischi di essere inefficace la cybersecurity tradizionale (Fonte: Compartitech).

236,1 millioni

sono attacchi ransomware subiti nel mondo nei primi sei mesi del 2022 (Fonte: 2022 Sonicwall Cybert Threat Report).

Chiedi subito la tua demo o una consulenza

Siamo a disposizione per dimostrarvi le nostre soluzioni. Completa il form e ricevi maggiori informazioni!


Richiesta Informazioni