Soluzione Software eggs
EGGSQMS implementa il processo di controllo dei servizi previsti dai contratti di appalto. I servizi previsti negli appalti indetti dalla Pubblica Amministrazione e/o dalle Aziende Sanitarie sono soggetti a livelli di controllo per valutarne o meno la rispondenza ai requisiti e la qualità complessiva.
Le regole in base alle quali un servizio supera i controlli di qualità dipendono da specifiche normative (standard ISO 2859 che definisce i sistemi di campionamento e le metodiche di controllo), clausole contrattuali o livelli di servizio proposti dal fornitore in sede di risposta alla gara di appalto.
La compilazione delle schede predisposte dalla funzione di generazione si può effettuare sia tramite la funzione richiamata da menu sia attraverso una apposita APP utilizzabile con smartphone o tablet. La funzione a menù opera in modo “sincrono” ovvero comunica direttamente con la base dati dell’applicazione sia in lettura delle schede da compilare, sia a conferma di quelle compilate.
La funzione consente di esaminare le schede compilate e di effettuarne la validazione; solo le schede validate concorrono al calcolo delle statistiche.
La funzione consente di consultare la situazione relativa alle schede di valutazione generate, compilate, validate, per avere un riepilogo dell’avanzamento del processo di valutazione
La funzione preposta alla presentazione delle statistiche ha l’obiettivo di fornire indici sintetici sui risultati del controllo in base a criteri di selezione indicati dall’utente; tutti i dati statistici calcolati dalla funzione si basano sulle schede di controllo VALIDATE e possono essere esportati su Excel in modo da poter essere eventualmente rielaborati.
ALCUNE CARATTERISTICHE
Contratto: contratto di servizio stipulato fra un fornitore e uno o più clienti. Fornitore: soggetto al quale è stata affidata l’esecuzione del contratto. Servizio: oggetto del contratto (es. lavanolo, pulizie, ecc…).
Base di controllo: entità fisica del cliente nella quale vengono effettuati i controlli riferiti al monitoraggio del contratto.
Lotto di controllo: macroprocesso / attività oggetto della verifica di rispondenza ai requisiti qualitativi riferiti al contratto nell’ambito del servizio del contratto; è inteso come scomposizione del servizio e ha caratteristiche specifiche per ogni base di controllo.
Unità di controllo:
specifica dell’elemento per il quale dovranno essere effettuate le verifiche previste da ogni lotto di controllo.