Cos’è la cyber-resilenza?

Cyber Security

Resilienza: la definzione

Per trovare soluzioni alle nuove sfide della cybersecurity è necessario riconsiderare i fondamenti di un modello di protezione che ormai risente del peso del tempo. La risposta a questo è la resilienza informatica. Le definizioni sono molte, ma una delle più efficaci è quella fornita dalla Banca Centrale Europea: “la resilienza informatica si riferisce alla capacità di proteggere dati e sistemi elettronici da attacchi informatici, nonché di ripristinare rapidamente l’operatività aziendale in caso di attacco andato a buon fine .”

Una protezione continua

La definizione è sintetica e generica, come dovrebbe essere per un modello destinato a riscrivere un tema così vario e volatile come la cybersecurity. Per coloro che vogliono approfondire i dettagli, la definizione di IBM specifica che la resilienza informatica è un concetto che combina continuità aziendale, sistemi di sicurezza delle informazioni e resilienza organizzativa sotto un unico ombrello. L’obiettivo è garantire la continuità aziendale indipendentemente dal fatto che si verifichino attacchi, disastri naturali o eventi economici avversi. Con la cyber resilience, quindi, il modello passa da un piano prettamente preventivo e combattivo a uno in cui si assume che l’azienda sia sempre sotto attacco.

Dalla sicurezza alla resilienza

La cyber-resilienza, dunque, rappresenta una vera e propria evoluzione del concetto di sicurezza informatica, in quanto sposta l’attenzione dalla sola difesa e protezione del sistema informatico alla capacità di resistere e riprendersi velocemente da attacchi e situazioni di crisi. In questo senso, la cyber-resilienza non riguarda soltanto la tecnologia, ma coinvolge anche gli aspetti organizzativi, gestionali e di governance dell’azienda. Adottare un modello di cyber-resilienza significa, quindi, avere un approccio integrato alla sicurezza informatica, dove tutte le attività di prevenzione, protezione, monitoraggio e ripristino sono coordinati tra loro per garantire la continuità aziendale e proteggere i dati e i sistemi informatici in modo efficace.

Chiedi subito la tua demo o una consulenza

Siamo a disposizione per dimostrarvi le nostre soluzioni. Completa il form e ricevi maggiori informazioni!


Richiesta Informazioni