Sicurezza: le 5 tecnologie del prossimo futuro
La cyber-resilienza è un modello, una strategia destinata a diffondersi e adattarsi a minacce e tec ...
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Sed nisl lorem, pellentesque eget iaculis ac, lacinia et tellus. Proin nec urna a lacus fermentum venenatis quis a tellus. Aenean aliquet sagittis mollis. Vivamus tincidunt fringilla ante sed efficitur.
Per trovare soluzioni alle nuove sfide della cybersecurity è necessario riconsiderare i fondamenti di un modello di protezione che ormai risente del peso del tempo. La risposta a questo è la resilienza informatica. Le definizioni sono molte, ma una delle più efficaci è quella fornita dalla Banca Centrale Europea: “la resilienza informatica si riferisce alla capacità di proteggere dati e sistemi elettronici da attacchi informatici, nonché di ripristinare rapidamente l’operatività aziendale in caso di attacco andato a buon fine .”
La definizione è sintetica e generica, come dovrebbe essere per un modello destinato a riscrivere un tema così vario e volatile come la cybersecurity. Per coloro che vogliono approfondire i dettagli, la definizione di IBM specifica che la resilienza informatica è un concetto che combina continuità aziendale, sistemi di sicurezza delle informazioni e resilienza organizzativa sotto un unico ombrello. L’obiettivo è garantire la continuità aziendale indipendentemente dal fatto che si verifichino attacchi, disastri naturali o eventi economici avversi. Con la cyber resilience, quindi, il modello passa da un piano prettamente preventivo e combattivo a uno in cui si assume che l’azienda sia sempre sotto attacco.
La cyber-resilienza, dunque, rappresenta una vera e propria evoluzione del concetto di sicurezza informatica, in quanto sposta l’attenzione dalla sola difesa e protezione del sistema informatico alla capacità di resistere e riprendersi velocemente da attacchi e situazioni di crisi. In questo senso, la cyber-resilienza non riguarda soltanto la tecnologia, ma coinvolge anche gli aspetti organizzativi, gestionali e di governance dell’azienda. Adottare un modello di cyber-resilienza significa, quindi, avere un approccio integrato alla sicurezza informatica, dove tutte le attività di prevenzione, protezione, monitoraggio e ripristino sono coordinati tra loro per garantire la continuità aziendale e proteggere i dati e i sistemi informatici in modo efficace.
Siamo a disposizione per dimostrarvi le nostre soluzioni. Completa il form e ricevi maggiori informazioni!
La cyber-resilienza è un modello, una strategia destinata a diffondersi e adattarsi a minacce e tec ...
Lo scenario in numeri I dati parlano chiaro: secondo la Polizia Postale, in Italia c’è stato ...
Un piano di sicurezza e cyber-resilienza richiede, come è emerso, la piena conoscenza del contesto ...
Resilienza: la definzione Per trovare soluzioni alle nuove sfide della cybersecurity è necessario r ...
Via Cavallotti, 8 - 42122 Reggio Emilia - Italy
Tel. +39 0522 629641 - Fax. +39 0522 629259
commerciale@ict-group.it
Via Umbria 26 - 42122 Reggio Emilia
Via Benedetto Brin, 63/Piano 2 - 80142 Napoli NA
ICT-GROUP S.r.l. - Capitale sociale 300.000 € i.v. - P.IVA. 02493530352 - REA RE-286444 - mail pec: ict-groupsrl@pec.it
Cookie Policy Privacy Policy